CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI è un Organismo abilitato, con relativi decreti ministeriali, a svolgere funzioni di verifica di parte “terza” per tutti gli impianti di cui al D.P.R. 462/01 e smi ed opera su tutto il territorio nazionale. I tecnici verificatori hanno specifiche competenze ed elevata preparazione professionale. La direzione tecnica, con esperienza pluriennale, svolge una puntuale e continua attività di coordinamento e vigilanza.
CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI è accreditato da ACCREDIA (Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme)
IMPARZIALITA’ e INDIPENDENZA – SERIETA’ e RISERVATEZZA
L’Organismo rispetta in modo rigoroso i requisiti di imparzialità, indipendenza e terzietà previsti dalla normativa vigente, al fine di assicurare autonomia di giudizio ed integrità in relazione alle procedure di ispezione: in particolare l’Organismo non è in alcun modo impegnato o collegato, direttamente o indirettamente, in attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti e/o dispositivi oggetto del D.P.R. 462/01 e smi. Le informazioni acquisiste nel corso dell’attività di verifica vengono considerate e trattate come riservate.
GARANZIE
L’Organismo garantisce l’esecuzione delle verifiche a regola d’arte, nel più rigoroso rispetto delle normative vigenti e delle procedure indicate nel proprio Manuale Qualità. Le verifiche vengono effettuate con strumentazione di alta qualità sottoposta a specifico protocollo di taratura. L’Organismo, oltre alla verifica degli impianti, fornisce agli utenti, senza ulteriori oneri:
- informazioni sulla corretta applicazione delle norme
- aggiornamenti sulle variazioni normative
- segnalazioni delle scadenze delle verifiche
TARIFFE
Le tariffe applicate da Centro Toscano Certificazioni sono individuate dal decreto del presidente dell’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL) 7 luglio 2005, pubblicato sul supplemento ordinario n. 125 della Gazzetta Ufficiale n. 165 del 18 luglio 2005 (rif. art. 7-bis del DPR 462/01 e smi).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
La legislazione applicabile nello svolgimento delle verifiche è in accordo con i documenti normativi vigenti, con particolare riferimento al D.P.R. 462/01 e smi, alle Norme CEI del settore ed alle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
DECRETI MINISTERIALI DI ABILITAZIONE
ACCREDIA – Certificato accreditamento 21.05.2019
ACCREDIA – Certificato accreditamento Rev. 001_2023
Decreto abilitazione 12.06.2019
CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO