CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI ha predisposto specifiche procedure per la gestione dei reclami che dovessero pervenire all’Organismo stesso da parte di clienti, enti di controllo o da tutti i soggetti coinvolti a qualsiasi titolo nell’attività di certificazione / ispezione.
Ogni reclamo viene registrato su opportuni moduli evidenziando le figure a cui è rivolto (direzione, ispettori, personale amministrativo, ecc.) e quale area interessa.
Tali moduli, opportunamente conservati, verranno quindi trasmessi ai soggetti dell’Organismo competenti per l’analisi e la gestione degli stessi, escludendo dalle valutazioni quelle figure che possano aver avuto un ruolo nell’oggetto del reclamo medesimo.
Il reclamo, ancorché non formale, necessita sempre di una annotazione o gestione tracciata dello stesso, contenente gli elementi necessari ed esaustivi affinché un mancato accoglimento possa essere compreso anche successivamente.
Quando riceve un reclamo, CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI è tenuto a confermare l’avvenuta ricezione entro i 2 giorni lavorativi successivi. Quindi entro 30 giorni dalla ricezione del ricorso/reclamo, CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI fornirà una risposta al soggetto ricorrente o reclamante in cui saranno indicate le conclusioni e le relative motivazioni.
Nelle circostanze in cui se ne rilevasse la necessità, gli opportuni organi dell’Organismo provvederanno ad avviare le azioni e le modifiche necessarie a far sì che quanto accaduto non si ripeta ed a rimuovere eventuali malfunzionamenti del proprio sistema gestionale o di qualità.
Per qualsiasi reclamo si prega di descriverne dettagliatamente i motivi e indicare le proprie generalità, inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@organismoctc.it.
In merito alla gestione dei ricorsi si fa riferimento più dettagliato a quanto indicato nel Regolamento Generale CENTRO TOSCANO CERTIFICAZIONI RG-CTC disponibile nel presente sito.